"Imparare è un'esperienza, tutto il resto è informazione."

"Albert Einstein"

Fondi Interprofessionali

Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto 408/03 del 29 dicembre 2003.

Il Fondo è nato a seguito dell’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.

Grazie a Fondoprofessioni, gli Studi professionali e le Aziende, anche di piccole dimensioni, possono ottenere agevolmente il finanziamento della formazione del proprio personale.

L’adesione gratuita al Fondo consente di rispondere in maniera tempestiva alle esigenze formative degli Studi/Aziende, nel momento del bisogno.

Apprendistato
professionalizzante

A chi si rivolgono i corsi?
Tutti gli apprendisti assunti a far data dal 1 gennaio 2018 dovranno frequentare tutte e tre le annualità del percorso. Per gli apprendisti assunti prima del 1 gennaio 2018 la formazione è obbligatoria solo per le annualità residue (se l’apprendista è al suo secondo anno di contratto dovrà frequentare solo la prima e la seconda annualità; se è al suo terzo anno di contratto dovrà frequentare solo la prima annualità).

Tirocini extracurriculari

Le aziende con sede operativa nella Regione Umbria hanno la possibilità di attivare un tirocinio extracurriculare con un/una disoccupato/a appoggiandosi a Rosatinet, come soggetto promotore. Rosatinet è soggetto accreditato per l’avvio e la gestione di tirocini extracurriculari. 

La durata massima di un tirocinio può essere di:

  • 6 mesi per i tirocini attivati con soggetti in stato di disoccupazione, lavoratori beneficiari di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, soggetti occupati in cerca di altra occupazione
  • 12 mesi per i tirocini attivati con soggetti disabili e svantaggiati
  • 3 mesi per i tirocini attivati con studenti (tirocini estivi)

Il Fondo Sociale Europeo

Il Fondo sociale europeo (Fse) è un fondo europeo che cofinanzia iniziative rivolte alle persone e alle organizzazioni.

Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità occupazionali, promuovere lo sviluppo dell’istruzione e della formazione e sostenere i soggetti più vulnerabili per assicurare inclusione e pari opportunità.

In Italia

Anpal coordina il Fondo sociale europeo in Italia.

Curiamo tutto il tuo processo di apprendimento

Formare è prendersi cura delle persone e delle organizzazioni, noi lo facciamo mettendo in campo le nostre competenze eterogenee, l’esperienza ventennale e le più efficaci strategie didattiche.